Vuoi conoscere le decisioni di investimento pubblico registrate con il Codice Unico di Progetto – CUP?

Il progetto OpenCUP finanziato dal Programma Complementare (POC) al PON Governance mette a disposizione di tutti  – cittadini, istituzioni ed altri enti – i dati, in formato aperto, sulle decisioni di investimento pubblico finanziate con fondi pubblici nazionali, comunitari o regionali, e con risorse private, registrate all’interno del Sistema  Codice Unico di Progetto: l’Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici.

L’apertura dell’Anagrafe nazionale degli investimenti pubblici rappresenta una straordinaria occasione per rendere più trasparenti le azioni delle amministrazioni. Ciò è orientato anche a favorire il riuso dei dati pubblicati anche in ambiti differenti da quelli per i quali sono stati prodotti o raccolti.

Con OpenCUP chiunque ha la possibilità di interrogare o scaricare i dati per conoscere i settori e le aree in cui sono state programmate le risorse (pubbliche ma anche private). Questo significa conoscere, per esempio, quali risorse sono state programmate per: la realizzazione di nuove scuole, la ristrutturazione di musei o beni archeologici, la manutenzione di strade e autostrade. Oppure conoscere quali interventi sono stati programmati: nel parco frequentato dai propri figli, sulla strada percorsa per andare a lavoro; o ancora, sapere dove, con quante e quali risorse è stata programmata la realizzazione di una nuova isola ecologica.

Altro importante ruolo del portale, basato sull’utilizzo del CUP quale chiave univoca per il funzionamento dei sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici, è quello riguardante l’attivazione dei servizi di l’interoperabilità tra altri portali open sulle politiche di sviluppo e OpenCUP.

Il portale Opencup, si propone di incrementare la consapevolezza di tutti circa le politiche pubbliche, responsabilizzando in particolare le amministrazioni e gli enti che impiegano le risorse pubbliche, stimolando l’interazione tra amministrazioni pubbliche e cittadinanza, e consentendo la conoscenza e la diffusione delle buone prassi.

Con il portale Opencup si persegue l’obiettivo di rendere disponibili dati di qualità, che si traduce in completezza dei dati aperti, accuratezza anche sui metadati ad essi associabili, e tempestività nella pubblicazione delle informazioni.

>> http://opencup.gov.it/

Vuoi visualizzare l’andamento mensile dei progetti di investimento pubblico? Visita la sezione Trend CUP del portale  

>> http://opencup.gov.it/storico

 Voi accedere ai dataset OpenCUP in formato semplificato? Scarica i dati sui progetti relativi a: Lavori pubblici – Incentivi alle imprese – Contributi per calamità naturali

>> http://opencup.gov.it/opendata

 Vuoi vedere un esempio di interoperabilità tra sistema Open? Vai qui, guarda il corredo informativo del CUP e naviga tra le informazioni messe a disposizione dai portali OpenCoesione e OpenCantieri

 

Condividi articolo sui social: